Piano di emergenza ed evacuazione
Il piano di emergenza ed evacuazione per il luogo di lavoro è una misura indispensabile per la sicurezza di tutti, non solo dei lavoratori impiegati ma anche delle strutture e dei beni comuni.
La normativa di riferimento per il piano di emergenza ed evacuazione è il Decreto Legislativo 81/08 che individua quali sono “le misure di emergenza da attuare in caso di primo soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori e di pericolo grave e immediato”.
Secondo il decreto di riferimento, il datore di lavoro di un’azienda ha l’obbligo di designare i lavoratori che sono incaricati di:
- Attuare le misure di prevenzione degli incendi
- Organizzare l’evacuazione quando si prefigura un grave pericolo e dell’immediato soccorso
Tali misure devono essere riportate in un piano di emergenza che deve essere elaborato in conformità a quanto indicato nel decreto.
In tutti i luoghi di lavoro dove sono occupati 10 o più lavoratori, è obbligatorio per legge l’esecuzione (almeno una volta all’anno) della Prova di Evacuazione che simula una situazione di emergenza durante la quale verrà effettuata l’evacuazione dell’edificio percorrendo le vie di fuga.